L’evoluzione della Geografia

L’evoluzione della Geografia

La Geografia è la scienza che studia, interpreta, descrive e rappresenta la Terra, i suoi aspetti fisici e gli organismi della sua superficie. Essa, nel corso dei secoli, ha subito un’evoluzione molto complessa, procedendo di pari passo con... Continua »
Osservare la Terra dall’alto

Osservare la Terra dall’alto

Osservare la Terra dall’alto: un sogno degli uomini fin dai tempi antichi. Tra il XVI e il XIX secolo le scuole cartografiche si moltiplicano, si perfezionano e si espandono dall’Europa all’America con inesauribile vigore; la... Continua »
Le esplorazioni geografiche

Le esplorazioni geografiche

In questo articolo inaugurale del mio blog sono dettagliatamente elencate, in ordine cronologico, le più importanti e significative esplorazioni geografiche compiute dall’antichità fino ai tempi moderni. Necao II Egitto 600 a.C. Secondo Erodoto, il faraone... Continua »
Geograficamente…

Geograficamente…

GEOGRAFICAMENTE…parlando, ascoltando, guardando. Questo blog personale ha il fine di promuovere e divulgare la bellezza e l’importanza di due discipline complementari, la geografia e la cartografia, tanto intrinsecamente collegate fra loro da essere considerate in... Continua »